Anni di attività
Lo Sci Club Corrado Gex
nasce nell’inverno del 1963 grazie alla volontà di alcuni appassionati delle discipline invernali e fu promotore dello sci nordico e dello sci alpino. Sino a metà degli anni ottanta i bambini delle classi elementari venivano portati in pullman a Courmayeur, dove si cimentavano in corsi della durata di 10 lezioni. I bambini aspettavano con impazienza il mercoledì pomeriggio per ritrovarsi tutti insieme sul pullman, grazie agli insostituibili accompagnatori tra cui i mitici Lubina, Dino, Ettore, e poi non scordiamoci delle indimenticabili merende a base di cioccolata calda e panino al prosciutto a fine corso!
Successivamente nasce la collaborazione con lo sci club Valgrisenche e vengono organizzati sia corsi di avvicinamento che corsi agonistici, nelle varie categorie, e i bambini iniziano a sciare sulle nevi di Valgrisenche. La collaborazione è ormai collaudata e pertanto ogni stagione a ottobre vengono riproposti i corsi per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, oltre a quelli delle scuole medie, sia a livelli principianti che nel settore agonistico. Con alti e bassi fortunatamente ci sono sempre parecchi bambini che si avvicinano alle discipline invernali.
Negli anni alcuni ragazzi si sono distinti e sono diventati maestri di sci alpino, come ad esempio Ettore Junin e Matteo Joris che hanno anche gareggiato per la nazionale italiana, Nicole Joris, Joel Bethaz, ora maestro delle nuove leve e Daniele Perrier, cresciuto sotto le ali del maestro Angelo Bois.
Per diverse stagioni è stato organizzato anche un corso di sci nordico a Planaval, sia per bambini che per adulti, qualche anno di riposo e poi grazie anche alla collaborazione con il maestro Claudio Mondet sono ripresi i corsi di avvicinamento allo sci nordico.
Inoltre dal 2004 lo sci club organizza anche corsi di avvicinamento allo sci alpinismo, coadiuvati dalla G.A. Marco Camandona, che negli anni hanno avuto sempre un ottimo successo, infatti viste le continue richiesta dalla stagione 2010-2011 viene organizzato anche il corso avanzato. Collaborano, ormai da alcuni anni, anche la G.A. Mathieu Vallet e l’asp.G.A. Andrea Benato, entrambi di Arvier e pertanto motivo di ulteriore orgoglio per lo sci club.
Grazie alla passione di Marco dalla stagione 2011-2012 è attivo anche un corso agonistico per allenare e accompagnare i giovani alle competizioni, vi partecipano una decina di ragazzi molto motivati e impegnati ad imparare al meglio sia la tecnica di salita che di discesa. Oltre agli eventi didattici vengono organizzate, sempre nella nicchia dello sci alpinismo, escursioni guidate ai 4000 valdostani su due giorni e, a grande richiesta, un’uscita con l’elicottero: l’hélirandonnée.
Da decenni tra Natale e l’epifania soci e non si ritrovano a Planaval per la ormai tradizionale fiaccolata, negli anni le adesioni sono decisamente aumentate arrivando a circa 100 persone che scendono dalla strada di la Clusaz formando un bellissimo serpentone giallo-arancione che illumina il cielo.
Inoltre visto che lo sci club crede molto nella formazione dei bambini, grazie allo sport, organizza da diversi anni uscite sulla neve con le scuole di Arvier; i bambini si sono cimentati in diverse attività tra cui passeggiate nei boschi di Planaval e di Valgrisenche con le ciaspole, lezioni di soccorso in montagna in cui sono stati impegnati nella simulazione di un intervento di primo soccorso sulla valanga mediante l’uso degli strumenti ARVA, pala e sonda, con l’ausilio del cane da valanga, oltre che all’esperienza dell’elicottero del soccorso alpino valdostano che si è esibito in una dimostrazione di soccorso, e sul quale successivamente i bambini hanno potuto salire e ammirare il velivolo da vicino ed in seguito “interrogare” i componenti dell’equipaggio, caccia al tesoro con il tema la montagna, lezione di sci nordico per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e della prima e seconda classe della scuola primaria.
Dal 1995 lo sci club è anche impegnato nell’organizzazione del Tour du Rutor, nato ad un’idea di Marco Camandona e Gildo Vuillen, in collaborazione con la Pro Loco. Alla terza edizione la FISI gli assegna il Campionato italiano e da qui la popolarità del TDR è in ascesa! La quarta edizione (1998) del TDR sarà prima prova in Italia di coppa Europa, purtroppo caratterizzata dal brutto tempo. Nel 2002 il TDR apre le porte ai giovani, tracciando un percorso ridotto per loro. Nel 2003 nasce il Trophée des Alpes: l’unione di due gare accomunate dalla stessa concezione dello scialpinismo agonistico, caratterizzata da percorsi severi, dove si alternano valloni e creste affilate, boschi di larici e canaloni, alpeggi e cime elevate.
Per il decimo compleanno il TDR fa il bis, si sperimentano i due giorni di gara: la prima tappa in Valgrisenche e la seconda sul tracciato classico dello Château-Blanc con partenza e arrivo da Planaval. Nel 2005 arriva la finale di Coppa del Mondo e nel 2009 il TDR oltre ad essere nuovamente la finale di Coppa del Mondo diventa extrême e biennale. Extrême perché l’organizzazione decide di sperimentare i tre giorni di gara e i metri di dislivello positivo diventano circa 7.000!
Nel 2011 viene disputata una prova di “collaudo” in quanto dal 2012 il TDR farà parte del prestigioso circuito La Grande Course, che unisce le più importanti gare di sci alpinismo, quali la Pierra Menta (Francia), la Patrouille des Glaciers (Svizzera), l’Adamello ski Raid, il Trofeo Mezzalama e appunto il TDR (Italia).
Dal 2012 il TDR Extrême, cambia nuovamente nome e diventa Millet Tour du Rutor Extrême, grazie alla preziosa collaborazione con la Millet, azienda francese, molto affermata nell’abbigliamento sportivo sia invernale che estivo.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione: www.tourdurutor.com